IT | EN

Uniti per i diritti umani

IL RICONOSCIMENTO DELLA DIGNITA' INERENTE A TUTTI I MEMBRI DELLA FAMIGLIA UMANA E DEI LORO DIRITTI, UGUALI E INALIENABILI COSTITUISCE IL FONDAMENTO DELLA LIBERTA', DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE NEL MONDO.

(Dichiarazione Universale dei Diritti Umani - 10 dicembre 1948).

Penso che divulgare e difendere i Diritti Umani rappresenti una straordinaria opportunutà per garantire un futuro migliore a questa terra così tormentata. Quando penso a questo splendido pianeta azzurro e immagino di osservarlo come fossi beatamente seduto su un cratere della Luna la mia mente si affolla di immagini, suoni, colori, poesie, idee, forme, culture, e un senso di appartentenza a questo infinito mosaico umano mi pervade, mi emoziona, mi commuove.

L'uomo è al centro di questo universo, i quasi sette miliardi di suoi abitanti ne rappresentano il valore, il potenziale di sopravvivenza per il futuro e non può essere ulteriormente deteriorato.

I 30 Diritti Umani se conosciuti e fatti propri tutelano la dignita dell'individuo e se applicati creano il contesto ideale in cui il suo potenziale creativo possa svilupparsi per il bene comune e vincere le grandi sfide del futuro senza soccombere. Tali Diritti devono diventare una REALTA' per ogni singolo individuo del pianeta azzurro.

La prima cosa da fare è CONOSCERLI.

Sostengo da molti anni l'Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ONLUS (visitate il sito italiano www.DirittiUmanieTolleranza.org, o i siti internazionali www.humanrights.comwww.youthforhumanrights.org)   che ha come principale obbiettivo di portare a conoscenza i Diritti Umani alla più vasta audience possibile perchè diventino una realtà per tutti, nessuno escluso.

Attraverso iniziative, progetti, interventi artistici cerco come posso di contribuire alla divulgazione dei diritti umani e di stimolare una riflessione sulla condizione dell'uomo. Chiunque voglia aiutarmi è il benvenuto.

Domenico Franchi