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Scenografie e Costumi

Lo studio della pittura, dell'architettura, della musica, dell'arte contemporanea, l'apprendimento delle principali metodologie di progettazione scenica, le innumerevoli esperienze di sperimentazione con varie compagnie di ricerca e la oltre decennale collaborazione con Ezio Frigerio, costituiscono per Domenico Franchi  il  fondamentale background  di formazione che ha reso molto flessibile il suo concetto di scenografia. In tutto l'arco della sua esperienza di lavoro ha progettato e realizzato le sue idee utilizzando spesso mezzi d'invenzione o alternativi.  Partendo da una concreta conoscenza di tutti gli aspetti del lavoro, egli considera utilizzabile ogni forma e tecnica delle espressioni visive purché  funzionali al concept della messa in scena: si tratta di una visione  ampia della scenografia e del costume, più allineata ai linguaggi espressivi contemporanei.

 

L'approccio fondamentale che muove ogni sua creazione si basa sull'idea che la scenografia e il costume siano parte attiva nella definizione del senso profondo dello spettacolo nel suo complesso escludendone un utilizzo decorativo.

Domenico Franchi ha collaborato a numerose produzioni teatrali, sperimentando diverse modalità di lavoro ma operando sempre secondo il principio per cui creare uno spazio scenico è un'esperienza che richiede una grande disponibilità al dialogo e al confronto,  aspetto che la rende un'arte sempre sorprendente anche per chi la pratica.

Sono stati molti gli incontri fortunati con registi, compositori, coreografi, attori, danzatori e artisti di ogni disciplina,  dal 1992 ad oggi ha collaborato ad oltre settanta produzioni e allestimenti.

 

costumi collage


2020

Scene e costumi di COPPELIA di L. Delibes, coreografia di Giorgio Madia, Jiry Myron Theater Ostrava

pubblicazione monografica di The Scenographer International Magazine su Domenico Franchi set and costume designer

 

2019

Costumi di JERUSALEM di Verdi, regia Francisco Negrin, ABAO Bilbao Opera.

Scene di L'ONORE PERDUTO DI KATHARINA BLUM di L. Russo da Heinrich Boll, regia di Franco Però, Teatro Rossetti Trieste.

Scene e costumi di MOBY DICK di F. Banciaroli da Herman Melvile, regia Luca Lazzareschi, Teatro Romano Verona.

Scene e costumi di THE MERRY WIDOW di Lehar, regia di Giorgio Madia, Saint Petersburg State theater of Musical Comedy

Scene e costumi di LES LIAISONS DANGEREUSES di Madia. regia e coreografia di Giorgio Madia, Croatian National Theater Zagreb.

Costumi di LO SCHIAVO di A.C. Gomes, regia di Davide Garattini Raimondi, Teatro Lirico Cagliari.

 

2018

Scene e costumi di MANUALE DI VOLO PER UOMO di S. Cristicchi/Ortenzi. , regia Antonio Calenda, Teatro Stabile d'Abruzzo L'Aquila.

Scene di VIAGGIO MUSICALE ALL'INFERNO di G. Facchinetti, regia Danilo Rubeca, Teatro Grande Brescia.

Scene di GENERAZIONE XX di AG. Calenda, regia Alessandro Di Murro, Teatro Comunale Todi.

Scene e costumi di TURANDOT di G. Puccini, regia Paolo Bosisio. Teatrul Muzical Nae Leonard Galati.

Scene di I MISERABILI di Dininelli da Victor Hugo, regia Franco Però, Teatro Rossetti Trieste

Scene di IL PATTO DI CLODIA, regia Michael Rodger, Teatro San Girolamo Milano.

Scene e costumi di SHAKESPEARE/SONETTI, di V. Malosti, regia Valter Malosti, Teatro Santa Chiara Mina Mezzadri Brescia.

 

2017

Scene e costumi di CURAMISTREGA di M. Ghelardi, regia di Marco Ghelardi, Teatro Santa Chiara Brescia

Scene e costumi de LA CENERENTOLA di Rossini, regia di Paolo Bosisio, Teatrul Muzical Nae Leonard Galati.

Scene e costumi di DIVINA di J.R. Charrier, regia di Livio Galassi, con Anna Mazzamauro, Teatro Cantoregi Carignano.

 

2016

Scene e costumi di BRIMBORIUM! di Mauro Montalbetti (ripresa), regia di Barbara Di Lieto, I Teatri di Reggio Emilia.

Scene e costumi de IL PIACERE DELL'ONESTA' di Pirandello, regia di Antonio Calenda, Teatro Stabile di Catania.

Scene e costumi de IL RE CERVO di Angelo Inglese, libretto e regia di Paolo Bosisio, world premiere Teatrul Muzical Nae Leonard Galati.

Scene di RIGOLETTO di Verdi, regia di Fabio Ceresa, Theater Kiel, Opéra season 2016/17.

Progettazione e realizzazione fondali pittorici per POIL DE CAROTTE da Renard, regia di Silvia Costa, Theatre Nanterre-Amandiers centre dramatique national Paris.

Scene e costumi de LA CENERENTOLA di Rossini, regia di Paolo Bosisio, Kanli Kula Amphitheater Herceg Novi.

Scene e costumi de IL SECONDO FIGLIO DI DIO di Rutelli/Cristicchi, regia di Antonio Calenda, Mittelfest Cividale del Friuli, Centro Teatrale Bresciano.

Costumi di JERUSALEM di Verdi, regia di Francisco Negrin, Theater Bonn, opera season 2015/16.

 

2015

Costumi di DON GIOVANNI di Mozart, regia di Paco Azorin, Ente Concerti Marialisa De Carolis Sassari, stagione lirica 2015/16.

Scene e costumi di PASSIO HOMINIS, regia di Antonio Calenda, Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato.

Scene e costumi de LE INTELLETTUALI di Molière, regia di Monica Conti, Teatro Sala Fontana Milano.

 

2014

Costumi di FINIS TERRAE di Gianni Clementi, regia di Antonio Calenda, Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato. Teatro Rossetti Trieste. Tournée italiana stagione 2014/15.

Scene di CUORE da Edmondo De Amicis. drammaturgia e regia di Silvia Costa, Fondazione Teatro Grande Brescia.

Scene e costumi di L'UOMO LA BESTIA E LA VIRTU' di Pirandello, regia di Monica Conti, Teatro Sala Fontana Milano.

 

2013

Scene e costumi di JACKIE di Elfriede Jelinek, regia di Monica Conti, Politeama Rossetti, Sala Bartoli Trieste.

Scene e costumi di LE SACRE DU PRINTEMPS di Igor Stravinsky, coreografia di Giulia Gussago, in collaborazione con Marina Garibaldi, Festival D'Annunzio, Chiesa di San Cristo Brescia.

Scene e costumi di BRIMBORIUM! seconda edizione, regia di Barbara di Lieto, per la Fondazione Teatro Grande di Brescia.

Cura l'allestimento della mostra CANTIERE BRIMBORIUM, Spazio AREF a Brescia.

 

2012

Scene e costumi di BRIMBORIUM! Favola per musica di Mauro Montalbetti, regia di Robert Nemack, per il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, prima assoluta Teatro Poliziano 20 luglio 2012.

 

2011

Coordinazione installazione e performance LA FORMA NON ALTRO DAL VUOTO, temi coreografici di Giulia Gussago, Portico di Palazzo Loggia Brescia.

 

2010

Scene e costumi de IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Paisiello, regia di Enrico De Feo, 3° festival ArteinCanto, Basciano AQ.

Costumi e proiezioni di SGUARDI, IERI E OGGI, coreografia di Giulia Gussago, prima assoluta, Auditorium San Barnaba, Brescia.

Allestimento della mostra 100 ANNI DI INDUSTRIA BRESCIANA, per l'Italia per il mondo, a cura di Roberto Chiarini per l'AIB, Associazione Industriale Bresciana, auditorium UBI Banca Brescia.


2009

Vince il Premio internazionale cinearti La chioma di Berenice come migliori costumi per l'opera IL CARRO E I CANTI di Alessandro Solbiati.

Scene e costumi di EN EL OSCURO CORAZON DEL BOSQUE di José Luis Alonso de Santos, regia di Ignacio Garcia, Teatro Lope de Vega, Siviglia, tournée spagnola.

Costumi di DEDICATO A CHARLES MINGUS, prima assoluta, coreografia di Giulia Gussago, Parco Castelli, Brescia.

Costumi in collaborazione con Carla Galleri di AIDA di G. Verdi, regia di Ignacio Garcia, per la Greek National Opera e l'Arena di Verona, Teatro Herode Attico, Atene.

Scene e costumi de IL CARRO E I CANTI di A. Solbiati, prima assoluta, regia di Ignacio Garcia, Teatro Verdi, Trieste.

Allestimento della mostra LA VALLE DELLE INCISIONI, a cura di Raffaella Poggiani Keller, Palazzo Martinengo, Brescia.

 

2008

Scene di LA CELESTINA di J. Nin-Culmell, prima assoluta, regia di Ignacio Garcia, Teatro de la Zarzuela, Madrid.

Allestimento della mostra DONNE AL LAVORO a cura di Roberto Chiarini, Palazzo Martinengo, Brescia.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di IL CAVALIERE DELLA ROSA di Strauss, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole, Toulouse, Teatro dell'opera di Roma.

Allestimento della mostra DIVA IL MITO DELLA PRIMA DONNA DA MARIA MALIBRAN A MARIA CALLAS, a cura di Vittoria Crespi Morbio e Luigi Allegri, Palazzo Martinengo, Brescia.

Scene e costumi di POLIUTO di G. Donizetti, regia di Ignacio Garcia, produzione ABAO, Teatro Euskalduna, Bilbao.

 

2007

Allestimento della mostra IL MONDO DELLE FIGURE a cura di Luigi Allegri, Palazzo Martinengo, Brescia.

Scene e costumi di OBERTO di Verdi, regia di Ignacio Garcia, produzione ABAO, Teatro Euskalduna, Bilbao.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di LE ROI D'YS di Lalo, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.

 

2006

Coordinatore della Scuola di Scenografia presso l'Accademia di belle arti SantaGiulia di Brescia.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di LES CONTES D'HOFFMANN di Offenbach, regia di Nicolas Joel, Teatro Real di Madrid.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di L'INCORONAZIONE DI POPPEA di Monteverdi, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.

Realizza 9 modellini di scenografie storiche del teatro alla Scala per la mostra MOZART ALLA SCALA, a cura di Vittoria Crespi Morbio, museo teatrale alla Scala di Milano, dal 28 gennaio al 30 settembre 2006. In collaborazione con l'Accademia SantaGiulia.

 

2005

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di CENERENTOLA di Prokofiev, coreografia di Carla Fracci, Teatro dell'Opera di Roma.

Da ottobre è titolare della Cattedra di Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di LA FORZA DEL DESTINO di Verdi, regia di Nicolas Joel, Opernhaus di Zurigo.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di DON CARLO di Verdi, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di DON GIOVANNI di Mozart, regia di Louis Pasqual, Teatro Real di Madrid.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di CELEBRATIONS di Pinter, regia di Roger Planchon, Theatre du Rond Point di Parigi.

Scene e costumi di ANFITRIONE di Kleist, regia di Franco Ricordi, con Pino Micol. Produzione Teatro Stabile dell'Abruzzo, Teatro Comunale de L'Aquila.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di ZIO VANJA di Cecov, regia di Roger Planchon, TNP Theatre di Lione.

 

2004

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla realizzazione del progetto e allestimento della mostra LA SCALA E L'ORIENTE a cura di Vittoria Crespi Morbio, produzione Fondazione Teatro alla Scala, Electa Mostre, comune di Milano. Palazzo Reale di Milano.

Costumi di LE COEFORE di Eschilo (traduzione di Pasolini), regia di Monica Conti, con Annamaria Guarneri. Produzione Teatro Stabile delle Marche, La Biennale di Venezia, Teatro di Roma. Prima assoluta Teatro Piccolo Arsenale di Venezia (Biennale teatro 2004).

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di JENUFA di Janacek, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse. 

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di CARMEN di Bizet, regia di Nicolas Joel, Teatro degli Arcimboldi (Teatro alla Scala) di Milano. 

Costumi di LE ONDE DEL MARE E DELL' AMORE di Grillparzer, regia di Monica Conti, produzione CTB, Teatro Santa Chiara di Brescia.

 

2003

Scene e costumi di DISPETTO D'AMORE di Moliere, regia di Monica Conti, Teatro Giacosa di Ivrea.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di TOSCA di Puccini, regia di Nuria Espert, Teatro Real di Madrid.

Scene e costumi di WERTHER di Massenet, regia di Arnaud Bernard, Festival della Valle d'Itria, Martina Franca.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di GOTTERDAMMERUNG di Wagner, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di NON TI CONOSCO PIU'  di De Benedetti, regia di Gigi Proietti, Teatro Quirino, Roma.

 

2002

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio  alla progettazione di SIEGFRIED di Wagner, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio per la progettazione di S'AGITE ET SA PAVANE di Bergman, regia di Roger Planchon, TNP Theatre di Lione.

Scenografo collaboratore  di Ezio Frigerio  alla progettazione  di  MADAMA BUTTERFLY di Puccini, regia di Mario Gas, Teatro Real di Madrid.

Tiene un laboratorio di scenografia su LA POESIA ITALIANA DEL '900 presso lo STARS, università cattolica di Brescia.

 

2001

Tiene un laboratorio di scenografia su LE CITTA' INVISIBILI di Italo Calvino presso lo STARS, università cattolica di Brescia.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di OTELLO di Verdi, regia di Graham Vick, Teatro alla Scala, Milano, apertura di stagione 2001/02.

Crea l'installazione e i costumi di ECCO L'UOMO, regia di Sara Poli, chiesa di Sant'Antonio, Breno (BS) per la rassegna Crucifixus.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di UN BALLO IN MASCHERA di Verdi, regia di Andrei Konchalovsky, Teatro Regio di Parma, Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.

Assistente di Franca Squarciapino per la progettazione dei costumi e realizzazione delle maschere di PROMETHEUS, regia di Robert Wilson, Teatro Omma di Atene.


2000

Crea l'installazione di TRASFORMAZIONI N.3 STUDIO, coreografia di Giulia Gussago, festival Giardini di Lillith, parco del Paleotto  di Bologna.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di DAS RHEINGOLD  di  Wagner, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.

Scene e costumi di TRILOGIA DEL DESIDERIO, regia di Pietro Arrigoni, Teatro Verdi di Milano.

Scene e costumi di PASSIONE Dl S. VALENTINO, regia di Sara Poli, chiesa di S. Antonio, Breno (BS) per la rassegna Crucifixus.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di HAMLET di Thomas, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse, Theatre du Chatelet di Parigi, Teatro Regio  di Torino.

Costumi de IL SOTTOTENENTE GUSTL di Schnitzler, regia di Monica Conti, Teatro Franco Parenti di Milano.

Scene e costumi di VELBEKOMME regia di Pietro Arrigoni, Teatro Telaio di Brescia.

 

1999

Scene di LE STRADE DELLA FURLANA, regia di Claudio Mezzelani, Teatro di Fagagna (UD).

Costumi di SATIRE, coreografia di Giulia Gussago, Arena del Castello, Brescia per D'estate in città.

Scene e costumi dì LATTAFOGLIA, regia di Sara Poli per il Centro Culturale Teatro Camuno, Breno.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di FIDELIO di  Beethoven, regia di Werner  Herzog, Teatro alla Scala  di Milano per l'apertura di stagione 1999/2000.

Costumi di IL KILLER DISNEY di Rìdley, regia di Monica Conti, Teatro Out 0ff  di Milano.

 

1998

Scene e costumi di PASQUA FIORENTINA di  Capitanio, prima nazionale, regia di Sara Poli, Teatro Grande  di Brescia.

Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio per la progettazione di DIE WALKÜRE di  Wagner, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole  di Toulouse.

Crea l'installazione dal titolo COMPOSIZIONE 1, e i costumi di IMPROVVISAZIONE 9, creazione di Giulia Gussago con la partecipazione del danzatore Claudio Gasparotto, il percussionista Beppe Gioacchini la vocalist Françoise Goddard, Palazzo Bonoris di Brescia.

Costumi di IMPROVVISAZIONE 8, temi coreografici di Giulia Gussago, musica dal vivo del Trio Gibellini, Palazzo Bonoris di Brescia.

Scene e costumi de IL CANTO DI DESDEMONA, drammaturgia e regia di Sara Poli, per Teatro in Villa '98, Villa Longhi, Erbusco (BS).

Scene e costumi di BREVIARIO DI FUGA DI UNA PESCATRICE Dl RANE di  D'Onghia, regia di Pietro Arrigoni, selezionato al Premio S. Torresani, Teatro Bellini di Casalbuttano (CR).

Scene e costumi de IL SEPOLCRO GLORIOSO, regia di Sara Poli per la rassegna Crucifixus, Bienno (BS).

 

1997

Costumi di PERCORSI NEL MITO, FEMMINE FOLLI D' AMORE, regia di Sara Poli, con la partecipazione di Patrizia Zappa Mulas per Teatro in Villa '97. Villa Secco D'Aragona Bomato (BS).

Scene e costumi di SIAMO IN BALLO coreografia di Giulia Gussago, produzione CTB per l'Estate Aperta, Arena del Castello di Brescia.

Partecipa ad un seminario di scenografia tenuto da Josef Svoboda per la Corte Ospitale di Modena.

Scene, costumi e oggetti di LIJENDES LA MONTAGNA RACCONTA regia di Pietro Arrigoni, Teatro Pavoni Brescia, Teatro di Locarno, Teatro Foce di Lugano e vari teatri in Italia e in Europa.

 

1996

Scene e costumi di PANICO, scritto e diretto da Sara Poli, vincitore del premio Hic Rhodus del CTB con la partecipazione di Patrizia Zappa Mulas, Teatro Colonna  di Brescia.

Scene e costumi de IL BARCHEGGIO serenata barocca di Stradella, regia di Sara Poli, Villa Alba di Gardone Riviera (BS), Teatro Corallo di Bardolino (VR).

Costumi di TRE FIORI PER MARGUERITE DURAS, coreografia di Giulia Gussago, per l'Estate Aperta, chiostro della chiesa del Carmine di Brescia.

Scene e costumi di FRAUEN.KRIEG.LUSTSPIEL (Guerra. Donna. Commedia) di T. Brasch, regia di Pietro Arrigoni selezionato a Scenaprima '97, Teatro Verdi di Milano, Teatro Out 0ff di Milano.

 

1995

Scene per RITI Dl PASSAGGIO, coreografla di Giulia Gussago su musica originale di Antonio Giacometti, Teatro Bertold, Sant'Eufemia Brescia.

Scene e costumi di EMMA B. VEDOVA GIOCASTA di Savinio, regia di Sara Poli, Villa Alba di Gardone Riviera (BS).

Scene e costumi di LA SIGNORINA JULIE di  Strindberg, regia di Pietro Arrigoni per Teatro in Villa, Palazzo Soncini, Provezze (BS), Teatro Telaio di Brescia.

Costumi di L'ABOMINEVOLE DONNA DELLE NEVI di  Wilcock, regia di Pietro Arrigoni, Teatro Sociale di Montichiari (BS).

Costumi di Al VIVI E Al MORTI, laboratorio per la Coop. Il Telaio, Monastero di San Pietro in Lamosa, Provaglio d'Iseo (BS).

Scene di E' QUI LA FESTA, tratto da Tradimenti di  Pinter, adattamento e regia di Sara Poli, Teatro Santa Chiara di Brescia.

 

1994

Scene e costumi di L' ANNUNCIO FATTO A MARIA di Claudel, regia di Giuseppe Marchetti, per Brescia Aperta, Arena del Castello di Brescia.

Scene e costumi de IL BERRETTO A SONAGLI di Pirandello per la compagnia I Guitti, regia di Adolfo Micheletti, vari teatri italiani.

 

1993

Scene di STORIA DEL CAVALIERE AZZURRO, regia di Andrea Ortu, Atelier Franchi, Brescia.

Scene e costumi di PSYCH FOLLIES NIGHT regia di Nadege Guisti, spettacolo contro gli abusi psichiatrici, Salone Lanati  di Milano.

 

1992

Scene di RIGOLETTO di Verdi per la Fondazione Franciacorta, castello di Passirano (BS).

Scene, costumi e oggetti di STORIE DELLA SERA, NATALE, regia di Vittorio Possenti, Teatro Telaio (BS).

Realizza insieme ai Cromonauti delle performances pittoriche in diretta televisiva durante i balletti di Lorella Cuccarini durante la trasmissione Buona Domenica su Canale 5.

Scene di SUI SENTIERI DELLA FANTASIA prima ed., Peschiera Maraglio, Montisola (BS). Allestimento curato ogni anno fino all'edizione del 1995. All'interno della manifestazione espone le sue opere presso il Portico Archetti di Peschiera.

 

1991

Firma insieme a Maura Boldi  le scene di LA FINTA SEMPLICE di  Mozart, regia di Paolo Tomaselli per le Settimane Musicali di Franciacorta, Erbusco BS.

Si diploma in scenografia alla cattedra del Prof. Gastone Mariani presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.