IT | EN

O MIA MILONGA installazione collettiva

una nuova idea di AREA BIANCA CONCEPT FACTORY e Domenico Franchi

 

O MIA MILONGA porta un oggetto per condividere una passione

Quadriportico di Brescia, 1 luglio 2011

installazione collettiva aperta alla partecipazione del pubblico.

Chiunque può contribuire alla creazione dell’installazione tramite un’iscrizione sulla pagina di facebook O MIA MILONGA,  dove saranno indicate le modalità di partecipazione.

 

Ideazione: Domenico Franchi,  

una produzione Area Bianca Concept Factory 

in collaborazione con Compagnia Lyria

in occasione di DanzalParco, XI edizione trovate il programma della manifestazione a questo indirizzo http://www.compagnialyria.it/

 

PROGRAMMA della serata 1 luglio 2011

 

VOCI DALLA DANZA conversazione con ELISA GUZZO VACCARINO 

Venerdì 1 luglio ore 19.00, Sala Miosotis Hotel Vittoria, Via X giornate 20. Brescia

Presentazione del libro IL TANGO di Elisa Guzzo Vaccarino, Ed. Epos.

 

MILONGA serata danzante, ore 21.30, quadriportico di Piazza Vittoria Brescia

 

O MIA MILONGA. installazione collettiva, ore 21,30, quadriportico di Piazza Vittoria, Brescia

 

Premessa:

In occasione della MILONGA AL QUADRIPORTICO e della presentazione del libro IL TANGO di Elisa Guzzo Vaccarino (ed L’Epos) durante la programmazione di DANZALPARCO 2011, AREA BIANCA ha pensato ad uno spazio/installazione che avesse la densità emotiva di un rituale di autentica passione. Un’invenzione, nessun intento di ricostruire una  milonga ma piuttosto un voler concentrare uno spazio denso di umanità e di memoria, dove condividere per qualche ora le nostre vite ormai così frenetiche e stereotipate. Il tango raggiunge una dimensione che non ha nulla a che vedere con le mode o le forme contemporanee di consumo della sensazione a buon mercato,  come tutte le forme d’espressione popolari derivano da un’autentica esigenza dell’uomo di rendere manifesto il proprio sentire, il tango è spinto da un autentica esigenza di ristabilire certi equilibri insiti nell’uomo in cui anima, mente e corpo, intrecciano un rituale spontaneo intriso di sensualità, memoria, desiderio, sofferenza e gioia … tutti ingredienti di un’autentica passione … umana.

 

Descrizione:

L’installazione è composta da lampade e oggetti personali prestati e custoditi per l’occasione dai loro proprietari e disposti sui quattro lati del quadriportico di Brescia a circoscrivere la pista da ballo della milonga organizzata l’1 luglio in occasione di DanzalParco 2011. Chiunque potrà partecipare alla creazione dell’installazione portando un oggetto che ritiene essere “speciale” ,  idoneo all’evento e che appartiene alla sua memoria, al suo vissuto. L’idea è quella di creare un microcosmo umano, uno spazio in cui si condensano ricordi, storie accennate, segni … un luogo in cui la qualità umanità può esprimersi e contribuire a creare la giusta temperatura emotiva per accogliere l’esperienza del tango. La costruzione e la vita effimera di O MIA MILONGA e dei suoi artefici verrà documentata in una video creazione.

 

Modalità di partecipazione

1) Per partecipare a O MIA MILONGA porta un oggetto per condividere una passione è necessario portare soprammobili, lampade e oggetti personali presso il quadriportico di piazza della Vittoria l’1 luglio in occasione della serata danzante dedicata al tango. Tali oggetti verranno disposti intorno alla pista da ballo della milonga per creare un ambiente speciale, suggestivo, un microcosmo umano, denso di ricordi ed emozione.

2) Chi volesse partecipare all’installazione deve lasciare un messaggio sulla bacheca attraverso questo link di facebook in cui chiede di aderire all’iniziativa.

3) Gli verrà inviato un un massaggio e un  modulo da leggere con le modalità di partecipazione e un format da compilare e da rimandare firmato via fax o email con in allegato un’immagine dell’oggetto o degli oggetti.

4) Se il materiale sarà ritenuto rispondente alle finalità dell’installazione e alle norme di sicurezza verrà inviata un email di accettazione da stampare e presentare l’1 luglio insieme all’oggetto o agli oggetti proposti per l’installazione.