IT | EN

Curricula

Curricula generale

2017__________________________ 

  • Scene e costumi de LA CENERENTOLA di Rossini, regia di Paolo Bosisio, Teatrul Muzical Nae Leonard Galati.
  • Scene e costumi di DIVINA di J.R. Charrier, regia di Livio Galassi, con Anna Mazzamauro, Teatro Cantoregi Carignano.

 

2016__________________________ 

  • Scene e costumi di BRIMBORIUM! di Mauro Montalbetti (ripresa), regia di Barbara Di Lieto, I Teatri di Reggio Emilia.
  • Scene e costumi de IL PIACERE DELL'ONESTA' di Pirandello, regia di Antonio Calenda, Teatro Stabile di Catania.
  • Scene e costumi de IL RE CERVO di Angelo Inglese, libretto e regia di Paolo Bosisio, world premiere Teatrul Muzical Nae Leonard Galati.
  • Scene di RIGOLETTO di Verdi, regia di Fabio Ceresa, Theater Kiel, Opéra season 2016/17.
  • Progettazione e realizzazione fondali pittorici per POIL DE CAROTTE da Renard, regia di Silvia Costa, Theatre Nanterre-Amandiers centre dramatique national Paris.
  • Scene e costumi de LA CENERENTOLA di Rossini, regia di Paolo Bosisio, Kanli Kula Amphitheater Herceg Novi.
  • Scene e costumi de IL SECONDO FIGLIO DI DIO di Rutelli/Cristicchi, regia di Antonio Calenda, Mittelfest Cividale del Friuli, Centro Teatrale Bresciano.
  • Costumi di JERUSALEM di Verdi, regia di Francisco Negrin, Theater Bonn, opera season 2015/16.

 

2015__________________________ 

  • Costumi di DON GIOVANNI di Mozart, regia di Paco Azorin, Ente Concerti Marialisa De Carolis Sassari, stagione lirica 2015/16.
  • Scene e costumi di PASSIO HOMINIS, regia di Antonio Calenda, Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato.
  • Scene e costumi de LE INTELLETTUALI di Molière, regia di Monica Conti, Teatro Sala Fontana Milano.
  • Installazione - Collage digitale dal titolo DISCORSO ALLA COMUNITA' in collaborazione con Marina Garibaldi e le classi quarta A e B della Scuola Primaria Cesare Battisti di Edolo. Progetto realizzato per CONTEXTO- area contemporanea. Ex carceri di Edolo, luglio/agosto 2015.

 

2014__________________________ 

  • Costumi di FINIS TERRAE di Gianni Clementi, regia di Antonio Calenda, Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato. Teatro Rossetti Trieste. Tournée italiana stagione 2014/15.
  • Scene di CUORE da Edmondo De Amicis. drammaturgia e regia di Silvia Costa, Fondazione Teatro Grande Brescia.
  • Scene e costumi di L' UOMO LA BESTIA E LA VIRTU' di Pirandello, regia di Monica Conti, Teatro Sala Fontana Milano.

 

2013__________________________ 

  • Scene e costumi di JACKIE di Elfriede Jelinek, regia di Monica Conti, Politeama Rossetti, Sala Bartoli Trieste.
  • Scene e costumi di LE SACRE DU PRINTEMPS di Igor Stravinsky, coreografia di Giulia Gussago, in collaborazione con Marina Garibaldi, Festival D'Annunzio, Chiesa di San Cristo Brescia.
  • Scene e costumi di BRIMBORIUM! seconda edizione, regia di Barbara di Lieto, per la Fondazione Teatro Grande di Brescia.
  • Cura l'allestimento della mostra CANTIERE BRIMBORIUMSpazio AREF a Brescia.

 

2012__________________________ 

  • Scene e costumi di BRIMBORIUM! Favola per musica di Mauro Montalbetti, regia di Robert Nemack, per il Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, prima assoluta Teatro Poliziano 20 luglio 2012.

 

2011__________________________ 

  • Coordinazione installazione e performance LA FORMA NON ALTRO DAL VUOTO, temi coreografici di Giulia Gussago, Portico di Palazzo Loggia Brescia.
  • Video/installazione dal titolo FACE IDENTITY studio, per l'assessorato alle politiche giovanili di Brescia, prima visione presso la Piastra Pendolina Brescia, 29 luglio 2011.

 

2010__________________________ 

  • Scene e costumi de IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Paisiello, regia di Enrico De Feo, 3° festival ArteinCanto, Basciano AQ.
  • Costumi e proiezioni di SGUARDI, IERI E OGGI, coreografia di Giulia Gussago, prima assoluta, Auditorium San Barnaba, Brescia.
  • Allestimento della mostra 100 ANNI DI INDUSTRIA BRESCIANAper l'Italia per il mondo, a cura di Roberto Chiarini per l'AIB, Associazione Industriale Bresciana, auditorium UBI Banca Brescia.
  • Video/installazione dal titolo TO BE SOUL primo studio sull'infinito, per DanzalParco 2010, Auditorium San Barnaba, Brescia.
  • Inizia una collaborazione con COMSTIL come designer di interni per spazi pubblici.
  • È coordinatore e tutor del progetto MACHINAIMPRESA finanziato dalla Regione Lombardia per l'alta formazione di giovani imprenditori nel settore del design, moda e marketing.

 

2009__________________________

  • Vince il Premio internazionale cinearti La chioma di Berenice come migliori costumi per l'opera IL CARRO E I CANTI di Alessandro Solbiati.
  • Scene e costumi di EN EL OSCURO CORAZON DEL BOSQUE di José Luis Alonso de Santos, regia di Ignacio Garcia, Teatro Lope de Vega, Siviglia, tournée spagnola.
  • Costumi di DEDICATO A CHARLES MINGUS, prima assoluta, coreografia di Giulia Gussago, Parco Castelli, Brescia.
  • Costumi in collaborazione con Carla Galleri di AIDA di G. Verdi, regia di Ignacio Garcia, per la Greek National Opera e l'Arena di Verona, Teatro Herode Attico, Atene.
  • Scene e costumi de IL CARRO E I CANTI di A. Solbiati, prima assoluta, regia di Ignacio Garcia, Teatro Verdi, Trieste.
  • Allestimento della mostra LA VALLE DELLE INCISIONI, a cura di Raffaella Poggiani Keller, Palazzo Martinengo, Brescia.

 

2008__________________________

  • Scene di LA CELESTINA di J. Nin-Culmell, prima assoluta, regia di Ignacio Garcia, Teatro de la Zarzuela, Madrid.
  • Allestimento della mostra DONNE AL LAVORO a cura di Roberto Chiarini, Palazzo Martinengo, Brescia.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di IL CAVALIERE DELLA ROSA di Strauss, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole, Toulouse, Teatro dell'opera di Roma.
  • Allestimento della mostra DIVA IL MITO DELLA PRIMA DONNA DA MARIA MALIBRAN A MARIA CALLAS, a cura di Vittoria Crespi Morbio Luigi Allegri, Palazzo Martinengo, Brescia.
  • Scene e costumi di POLIUTO di G. Donizetti, regia di Ignacio Garcia, produzione ABAO, Teatro Euskalduna, Bilbao.
  • Video/installazione dal titolo PERCEPTION parte seconda, per la Notte in Città, Pinacoteca Tosio Martinengo, Brescia. Con la collaborazione dell'Accademia SantaGiulia.
  • Video/installazione dal titolo PERCEPTION parte prima, per la Notte in Città, Tempio Capitolino, Brescia. Con la collaborazione dell'Accademia SantaGiulia.
  • Video/installazione dal titolo UNIVERSE, per la performance LAS ARMONIA DE LAS SFERAS a cura di Ignacio Garcia, Antico Bagno turco di Sarajevo in occasione del Festival Internazionale di Teatro.
  • Crea i video ANGELO LACERAZIONE, per IL SACRIFICIO DI ABRAMO, a cura dell'Accademia SantaGiulia, Salone Da Cemmo, conservatorio di Brescia.
  • Crea il video VIOLA per il concerto OMAGGIO A TARTINI, Chiesa di Santa Maria del Santo Monte di Pietà, Cagliari

 

2007__________________________

  • Allestimento della mostra IL MONDO DELLE FIGURE a cura di Luigi Allegri, Palazzo Martinengo, Brescia.
  • Scene e costumi di OBERTO di Verdi, regia di Ignacio Garcia, produzione ABAO, Teatro Euskalduna, Bilbao.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di LE ROI D'YS di Lalo, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.
  • Mostra personale dal titolo PELLE D'UOVO TRE, Galleria Aref, Brescia.
  • Titolare del laboratorio d' Arte Visiva per il biennio specialistico del corso di pittura presso l'Accademia di belle arti SantaGiulia di Brescia.
  • Video/installazione PIEL DE HUEVO, per la Noche en Blanco, Istituto Italiano di Cultura, Madrid. In collaborazione con l'Accademia SantaGiulia.
  • Video, installazioni e oggetti di NATURALE-INNATURALE, 7° Festa del Circo Contemporaneo, Castello di Brescia. In collaborazione con l'Accademia SantaGiulia.
  • Mostra personale dal titolo COSE CHE HO VISTO, Galleria Arte Mondo, Saronno (MI).
  • Video/installazione dal titolo PELLE D' UOVO e tre video dal titolo PELLE D' UOVOL' OROLOGIO IL PAGLIACCIO  per la mostra IL GIORNO DELLA MEMORIA 2007, Palazzo Martinengo, Brescia. In collaborazione con l'Accademia SantaGiulia.

 

2006__________________________

  • Coordinatore della Scuola di Scenografia presso l'Accademia di belle arti SantaGiulia di Brescia.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di LES CONTES D'HOFFMANN di Offenbach, regia di Nicolas Joel, Teatro Real di Madrid.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di L'INCORONAZIONE DI POPPEA di Monteverdi, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.
  • Realizza 9 modellini di scenografie storiche del teatro alla Scala per la mostra MOZART ALLA SCALA, a cura di Vittoria Crespi Morbio, museo teatrale alla Scala di Milano, dal 28 gennaio al 30 settembre 2006. In collaborazione con l'Accademia SantaGiulia.

 

2005__________________________

  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di CENERENTOLA di Prokofiev, coreografia di Carla Fracci, Teatro dell'Opera di Roma.
  • Da ottobre è titolare della Cattedra di Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di LA FORZA DEL DESTINO di Verdi, regia di Nicolas Joel, Opernhaus di Zurigo.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di DON CARLO di Verdi, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di DON GIOVANNI di Mozart, regia di Louis Pasqual, Teatro Real di Madrid.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di CELEBRATIONS di Pinter, regia di Roger Planchon, Theatre du Rond Point di Parigi.
  • Scene e costumi di ANFITRIONE di Kleist, regia di Franco Ricordi, con Pino Micol. Produzione Teatro Stabile dell'Abruzzo, Teatro Comunale de L'Aquila.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di ZIO VANJA di Cecov, regia di Roger Planchon, TNP Theatre di Lione.

 

2004__________________________

  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla realizzazione del progetto e allestimento della mostra LA SCALA E L'ORIENTE a cura di Vittoria Crespi Morbio, produzione Fondazione Teatro alla Scala, Electa Mostre, comune di Milano. Palazzo Reale di Milano.
  • Costumi di LE COEFORE di Eschilo (traduzione di Pasolini), regia di Monica Conti, con Annamaria Guarneri. Produzione Teatro Stabile delle Marche, La Biennale di Venezia, Teatro di Roma. Prima assoluta Teatro Piccolo Arsenale di Venezia (Biennale teatro 2004).
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di JENUFA di Janacek, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di CARMEN di Bizet, regia di Nicolas Joel, Teatro degli Arcimboldi (Teatro alla Scala) di Milano.
  • Costumi di LE ONDE DEL MARE E DELL' AMORE di Grillparzer, regia di Monica Conti, produzione CTB, Teatro Santa Chiara di Brescia.

 

2003__________________________

  • Scene e costumi di DISPETTO D' AMORE di Moliere, regia di Monica Conti, Teatro Giacosa di Ivrea.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di TOSCA di Puccini, regia di Nuria Espert, Teatro Real di Madrid.
  • Scene e costumi di WERTHER di Massenet, regia di Arnaud Bernard, Festival della Valle d'Itria, Martina Franca.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di GOTTERDAMMERUNG di Wagner, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di NON TI CONOSCO PIU' di De Benedetti, regia di Gigi Proietti, Teatro Quirino, Roma.
  • Realizza la personale COSE CHE HO VISTO. 40 frammenti di viaggio, Centro Arte LuPier, Gardone V.T. (BS).
  • Partecipa alla COLLETTIVA 2003, Centro Arte LuPier, Gardone V.T. (BS).

 

2002__________________________

  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di SIEGFRIED di Wagner, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio per la progettazione di S' AGITE ET SA PAVANE di Bergman, regia di Roger Planchon, TNP Theatre di Lione.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di MADAMA BUTTERFLY di Puccini, regia di Mario Gas, Teatro Real di Madrid.
  • Tiene un laboratorio di scenografia su LA POESIA ITALIANA DEL '900 presso lo STARS, università cattolica di Brescia.
  • Partecipa alla COLLETTIVA AGORA', Bordighera.
  • Crea le FLEXOFORME, sculture flessibili per FORMAE PASSIONIS, coreografia di Giulia Gussago, Chiesa di S. Maria Assunta, Maguzzano (BS).
  • Crea l'installazione di IMPROVVISAZIONE 15, coreografia di Giulia Gussago, Teatro di Marone (BS).
  • Crea SEQUENZA N°1 SEQUENZA N°2, installazioni per lo spettacolo POESIE SENZA PAROLE, coreografie di Giulia Gussago su musica originale di Mauro Montalbetti, Teatro Odeon di Lumezzane, Roma.
  • Personale dal titolo SFOGLIANDO, Villa Glisenti, Villa Carcina (BS).
  • Realizza SFOGLIANDO FOGLI, installazione creata per la personale a Villa Glisenti, Villa Carcina (BS).
  • Realizza ACCORDO N.1, Sfogliando Fogli performance con l'intervento della danzatrice Giulia Gussago e i compositori Mauro Montalbetti Rossano Pinelli, Villa Carcina (BS).
  • Personale dal titolo DOMENICO FRANCHI. INSTALLAZIONI PER IL TEATRO, presso la galleria AAB, Brescia.

 

2001__________________________

  • Tiene un laboratorio di scenografia su LE CITTA' INVISIBILI di Italo Calvino presso lo STARS, università cattolica di Brescia.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di OTELLO di Verdi, regia di Graham Vick, Teatro alla Scala, Milano, apertura di stagione 2001/02.
  • Crea l'installazione e i costumi di ECCO L'UOMO, regia di Sara Poli, chiesa di Sant'Antonio, Breno (BS) per la rassegna Crucifixus.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di UN BALLO IN MASCHERA di Verdi, regia di Andrei Konchalovsky, Teatro Regio di Parma, Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.
  • Assistente di Franca Squarciapino per la progettazione dei costumi e realizzazione delle maschere di PROMETHEUS, regia di Robert Wilson, Teatro Omma di Atene.
  • Performance pittorica dal titolo OMAGGIO A MARIO LUZI, regia di Sara Poli, auditorium di Desenzano (BS).
  • Crea l'installazione di TRASFORMAZIONI N.4, coreografia di Giulia Gussago, estate aperta di Lograto (BS).
  • Crea l'installazione di IMPROVVISAZIONE N.13, coreografia di Giulia Gussago, parcoteatro di Manerba (BS).
  • Crea l'installazione di TRASFORMAZIONI N.3, coreografia di Giulia Gussago, per "Palcodanza", Teatro Odeon di Lumezzane (BS).

 

2000__________________________

  • Crea l'installazione di TRASFORMAZIONI N.3 STUDIO, coreografia di Giulia Gussago, festival Giardini di Lillith, parco del Paleotto di Bologna.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di DAS RHEINGOLD di Wagner, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.
  • Scene e costumi di TRILOGIA DEL DESIDERIO, regia di Pietro Arrigoni, Teatro Verdi di Milano.
  • Scene e costumi di PASSIONE Dl S. VALENTINO, regia di Sara Poli, chiesa di S. Antonio, Breno (BS) per la rassegna Crucifixus.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di HAMLET di Thomas, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse, Theatre du Chatelet di Parigi, Teatro Regio di Torino.
  • Costumi de IL SOTTOTENENTE GUSTL di Schnitzler, regia di Monica Conti, Teatro Franco Parenti di Milano.
  • Partecipa alla mostra OPERE D' ARTE FORMATO CARTOLINA con la serie di immagini digitali PARIS JUIN '00, Centro Arte LuPier Gardone V.T. (BS), Forte dell'Annunziata, Ventimiglia.
  • Partecipa alla mostra A LUISA E' STATO CHIESTO DI SCRIVERE UNA POESIA SULL' ECOLOGIA, Centro Arte LuPier Inzino di Gardone VaI Trompia (BS), Atelier d'Arte Franca Pezzoli Clusone (BG), Accademia Riviera dei Fiori Bordighera.
  • Crea l'installazione di TRASFORMAZIONI N.2, coreografia di Giulia Gussago, per la Festa della Danza, Piazza Vescovado di Brescia.
  • Crea l'installazione di TRASFORMAZIONI N.1,coreografia di Giulia Gussago, teatro Odeon di Lumezzane, festival NostraDea, Teatro San Martino Bologna.
  • Scene e costumi di VELBEKOMME regia di Pietro Arrigoni, Teatro Telaio di Brescia

 

1999__________________________

  • Scene di LE STRADE DELLA FURLANA, regia di Claudio Mezzelani, Teatro di Fagagna (UD).
  • Costumi di SATIRE, coreografia di Giulia Gussago, Arena del Castello, Brescia per D'estate in città.
  • Scene e costumi dì LATTAFOGLIA, regia di Sara Poli per il Centro Culturale Teatro Camuno, Breno.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio alla progettazione di FIDELIO di Beethoven, regia di Werner Herzog, Teatro alla Scala di Milano per l'apertura di stagione 1999/2000.
  • Costumi di IL KILLER DISNEY di Rìdley, regia di Monica Conti, Teatro Out 0ff di Milano.
  • Realizza ANTIGRAVITA', installazione creata in collaborazione con il fotografo Daniele Gussago presso il Teatro Pavoni di Brescia.
  • Performance pittorica per OMAGGIO A VALENTINO ZEICHEN, regia di Sara Poli, Teatro Comunale di Chiaravalle (AN).
  • Personale dal titolo DOMENICO FRANCHI, SCENOGRAFO - COSTUMISTA - ILLUSTRATORE, presso il Castello di Gorizia, Friuli.

 

1998__________________________

  • Scene e costumi di PASQUA FIORENTINA di Capitanio, prima nazionale, regia di Sara Poli, Teatro Grande di Brescia.
  • Scenografo collaboratore di Ezio Frigerio per la progettazione di DIE WALKÜRE di Wagner, regia di Nicolas Joel, Theatre du Capitole di Toulouse.
  • Crea l'installazione dal titolo COMPOSIZIONE 1, e i costumi di IMPROVVISAZIONE 9, creazione di Giulia Gussago con la partecipazione del danzatore Claudio Gasparotto, il percussionista Beppe Gioacchini la vocalist Françoise Goddard, Palazzo Bonoris di Brescia.
  • Costumi diIMPROVVISAZIONE 8, temi coreografici diGiulia Gussago, musica dal vivo delTrio Gibellini, Palazzo Bonoris di Brescia.
  • Scene e costumi de IL CANTO DI DESDEMONA, drammaturgia e regia di Sara Poli, per Teatro in Villa '98, Villa Longhi, Erbusco (BS).
  • Scene e costumi di BREVIARIO DI FUGA DI UNA PESCATRICE Dl RANE di D'Onghia, regia di Pietro Arrigoni, selezionato al Premio S. Torresani, Teatro Bellini di Casalbuttano (CR).
  • Scene e costumi de IL SEPOLCRO GLORIOSO, regia di Sara Poli per la rassegna Crucifixus, Bienno (BS).
  • Realizza -META installazione creata per Cronico Il biennale d'Arte Contemporanea Palazzo Berardelli, Gardone Riviera (BS).
  • Partecipa ad una COLLETTIVA DI ARTISTI E ILLUSTRATORI DEL FANTASTICO presso il Castello di Gorizia, Friuli.
  • Crea l'installazione dal titolo LUCI per la lettura de RACCONTO Dl NATALE, di Capote, regia di Sara Poli, lettrice Laura Curino, Teatro San Carlino di Brescia.
  • Crea l'installazione dal titolo PIANI per APPENA SOTTO L'OMBELICO, coreografia di Marina Rossi, Teatro Telaio di Brescia.

 

1997__________________________

  • Costumi di PERCORSI NEL MITO, FEMMINE FOLLI D' AMORE, regia di Sara Poli, con la partecipazione di Patrizia Zappa Mulas per Teatro in Villa '97. Villa Secco D'Aragona Bomato (BS).
  • Scene e costumi di SIAMO IN BALLO coreografia di Giulia Gussago, produzione CTB per l'Estate Aperta, Arena del Castello di Brescia.
  • Partecipa ad un seminario di scenografia tenuto da Josef Svoboda per la Corte Ospitale di Modena.
  • Scene, costumi e oggetti di LIJENDES LA MONTAGNA RACCONTA regia di Pietro Arrigoni, Teatro Pavoni Brescia, Teatro di Locarno, Teatro Foce di Lugano e vari teatri in Italia e in Europa.
  • Partecipa alla collettiva degli artisti dell'associazione ORIZZONTI APERTI presso Palazzo Francesconi, Provaglio d'Iseo (BS).
  • Personale presso la Torretta Civica, Sarnico (BG).

 

1996__________________________

  • Scene e costumi di PANICO, scritto e diretto da Sara Poli, vincitore del premio Hic Rhodus del CTB con la partecipazione di Patrizia Zappa Mulas, Teatro Colonna di Brescia.
  • Scene e costumi de IL BARCHEGGIO serenata barocca di Stradella, regia di Sara Poli, Villa Alba di Gardone Riviera (BS), Teatro Corallo di Bardolino (VR).
  • Costumi di TRE FIORI PER MARGUERITE DURAS, coreografia di Giulia Gussago, per l'Estate Aperta, chiostro della chiesa del Carmine di Brescia.
  • Scene e costumi di FRAUEN.KRIEG.LUSTSPIEL (Guerra. Donna. Commedia) di T. Brasch, regia di Pietro Arrigoni selezionato a Scenaprima '97, Teatro Verdi di Milano, Teatro Out 0ff di Milano.

 

1995__________________________

  • Scene per RITI Dl PASSAGGIO, coreografla di Giulia Gussago su musica originale di Antonio Giacometti, Teatro Bertold, Sant'Eufemia Brescia.
  • Scene e costumi di EMMA B. VEDOVA GIOCASTA di Savinio, regia di Sara Poli, Villa Alba di Gardone Riviera (BS).
  • Scene e costumi di LA SIGNORINA JULIE di Strindberg, regia di Pietro Arrigoni per Teatro in Villa, Palazzo Soncini, Provezze (BS), Teatro Telaio di Brescia.
  • Costumi di L' ABOMINEVOLE DONNA DELLE NEVI di Wilcock, regia di Pietro Arrigoni, Teatro Sociale di Montichiari (BS).
  • Costumi di Al VIVI E Al MORTI, laboratorio per la Coop. Il Telaio, Monastero di San Pietro in Lamosa, Provaglio d'Iseo (BS).
  • Scene di E' QUI LA FESTA, tratto da Tradimenti di Pinter, adattamento e regia di Sara Poli, Teatro Santa Chiara di Brescia.
  • Partecipa alla collettiva degli artisti dell'associazione ORIZZONTI APERTI presso Galleria Golf Hotel Franciacorta, Paratico (BS).

 

1994__________________________

  • Partecipa alla collettiva TRENTANNI DI STORIA E D'ARTE, Sala Santi Filippo e Giacomo, Brescia.
  • Crea APPUNTI DI VIAGGIO NELL'IMMAGINARIO, spettacolo di immagini, suoni e voce recitante per l'associazione d'arte ORIZZONTI APERTI, Portico Archetti, Montisola (BS).
  • Scene e costumi di L' ANNUNCIO FATTO A MARIA di Claudel, regia di Giuseppe Marchetti, per Brescia Aperta, Arena del Castello di Brescia.
  • Scene e costumi de IL BERRETTO A SONAGLI di Pirandello per la compagnia I Guitti, regia di Adolfo Micheletti, vari teatri italiani.

 

1993__________________________

  • Partecipa alla collettiva degli artisti dell'associazione ORIZZONTI APERTI presso la Galleria Marconidieci, Oleggio (NO).
  • Scene di STORIA DEL CAVALIERE AZZURRO, regia di Andrea Ortu, Atelier Franchi, Brescia.
  • Scene e costumi di PSYCH FOLLIES NIGHT  regia di Nadege Guisti, spettacolo contro gli abusi psichiatrici, Salone Lanati di Milano.

 

1992__________________________

  • Scene di RIGOLETTO di Verdi per la Fondazione Franciacorta, castello di Passirano (BS).
  • Scene, costumi e oggetti di STORIE DELLA SERA, NATALE, regia di Vittorio Possenti, Teatro Telaio (BS).
  • Realizza insieme ai Cromonauti delle performances pittoriche in diretta televisiva durante i balletti di Lorella Cuccarini durante la trasmissione Buona Domenica su Canale 5.
  • Scene di SUI SENTIERI DELLA FANTASIA prima ed., Peschiera Maraglio, Montisola (BS). Allestimento curato ogni anno fino all'edizione del 1995. All'interno della manifestazione espone le sue opere presso il Portico Archetti di Peschiera.
  • Partecipa alla collettiva degli artisti dell'associazione ORIZZONTI APERTI presso la Casa degli Artisti G. Vittone, Tenno (TN).
  • Partecipa alla collettiva degli ILLUSTRATORI ITALIANI DEL FANTASTICO alla XIX ltalcon, Teatro Titano, Rep. di San Marino.

 

1991__________________________

  • Partecipa alla collettiva degli ILLUSTRATORI ITALIANI DEL FANTASTICO alla XVII Italcon,Teatro Titano, Rep. di San Marino.
  • Partecipa alla collettiva ARTE GIOVANE, Sala delle Esposizioni di Alpiaz, Montecampione (BS).
  • Partecipa alla collettiva ACCADEMIA APERTA, Accademia di Brera, Milano.
  • Firma insieme a Maura Boldi le scene di LA FINTA SEMPLICE di Mozart, regia di Paolo Tomaselli  per le Settimane Musicali di Franciacorta, Erbusco BS.
  • Si diploma in scenografia alla cattedra del Prof. Gastone Mariani presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

 

1990__________________________

  • Partecipa alla mostra CARNEVALE AMBROSIANO, Spazio Baj, Milano.
  • Partecipa alla collettiva ALLIEVI IN ARTE, Spazio Aperto Cherubini, Brescia.

 

1989__________________________

  • Personale di illustrazione fantastica presso l'EUROCON (convegno europeo di letteratura fantastica), Teatro Turismo, Rep. di San Marino.

 

1986-87_______________________

  • Si diploma presso il liceo artistico V. Foppa di Brescia.