Una riflessione sull'uomo contemporaneo
Video e immagini digitali: Domenico Franchi
Prima visione
Madrid, Istituto Italiano di Cultura, settembre 2007
Presentata in forma fotografica presso lo Spazio Aref di Brescia,
dicembre 2007-gennaio 2008
Nella seconda parte della videoinstallazione PELLE D'UOVO (PIEL DE HUEVO) creata per la Noche en Blanco 2007 di Madrid e presentata presso l'Istituto Italiano di Cultura della capitale spagnola, continua l'osservazione delle fragili qualità dell'identità dell'uomo contemporaneo.
Lavorando su alcuni ritratti fotografici attraverso interventi pittorici e digitali sono state create delle sequenze di variazioni in cui il sottile involucro del volto viene poeticamente dissolto in altri involucri fino a scomparire.
L'idea parte dalla convinzione che l'identificazione con l'immagine del proprio volto o del proprio corpo sia l'origine della profonda crisi di identità che colpisce l'umanità. L'ossessione del corpo, la disperata ricerca di rimedi che ne mantengano la bellezza nel tempo e ne esasperino le linee, la violenza e la diffusione della chirurgia plastica, sembrano intendere l'uomo in una sorta di delirio in cui si illude di trovare la felicità in fattori transitori e sintetici. Inutile fermare la natura, ben più saggio sarebbe coltivare le qualità della propria persona e dunque delle proprie idee e del proprio agire ... questo permane malgrado il tempo.